Sì lo yoga non è solo posizioni, non è solo pratica. Tranquilla non ti voglio annoiare – so che non hai tempo per leggere e vuoi arrivare subito al punto ( passa direttamente al titolo sotto in maiuscolo e grassetto) . Però…
Visto che stai leggendo qui, un po’ di informazioni in più sull’attività che hai deciso di far fare a* tu* bimb* le vorrai. Sarò breve.
“Fare yoga” vuol dire anche porsi uno scopo, cercare di creare un mondo migliore per tutti con le proprie azioni. Sono 8 i rami – così di solito si traduce anga dal sanscrito- dello yoga.
>>> Ashtanga -ashtau (8) anga (rami) Yoga<<<
Possiamo definirli come gradini, passi, step e dovrebbero portare alla purificazione della mente e del corpo e permettere di raggiungere lo stato supercosciente, Samadhi. ( chi è curioso da qui approfondirà o cliccherà altrove).
Beh potrei dire che se frequenti un corso yoga per un anno ad esempio, stare sedut* comod* a terra, avere meno mal di schiena e imparare a sentire il proprio respiro, è già un grande passo.
Non è necessario arrivare allo stato super cosciente – beat* chi ci arriva – ma la volontà di arrivarci e le azioni messe in atto per farlo sono già un ottimo punto di partenza e arrivo.
E per * bambin*? dove li porta lo yoga? il fine ultimo dello yoga per bambin* è solo uno, indovina un po’? divertirsi!
DA QUI INFO PER IMPEGNARE * BIMB*
OK! lo so tu sei qui per far passare del tempo di qualità a* bimb* così da startene un po’ tranquill* quindi
ecco qui sotto cosa puoi far per raccontare che cosa sono yama e nyama ai più piccoli (e capirlo anche tu magari).
#yama – i divieti un codice di condotta
regole da tenere in rapporto con le altre persone .
sono:
#ahimsa – non violenza
#satyam – sincerità
#brahmacharya – controllo dei sensi
#asteya – non rubare
#aparigraha – non desiderare
NIYAMA: le regole da tenere in rapporto con se stessi, un’etica personale.
Sono:
SAUCHA – purezza
SANTOSHA – appagamento
TAPAS – austerità
SWADHYAYA – studio dei testi sacri
ISHWARE PRANIDHANA – consapevolezza della presenza divina
Prova a far fare a* bimb* disegni per rappresentare i significati di yama e nyama oppure fatti raccontare delle storie, delle cose successe che * bimb* possano collegare alle parole sopra. Per le più pigre semplicemente: suggerisci di disegnare un albero con tanti rami che rappresentano le “regole” sopra. Yoga non è solo posizioni, ricorda!
Per completezza di info ci sono altri 5 step nello yoga: asana, pranayama, pratyahara, dharana, dhyana, samadhi. Ma ne parleremo poi.
‼️‼️quanto leggi non vuole ne può essere una spiegazione completa ed esaustiva di “cosa” siano gli 8 rami dello #yoga ma una piccola introduzione a cosa significhi yoga ‼️magari incuriosirà qualcuno!